Musica

 

 

 

 

 

Perchè “Il vecchio e il bambino” di Francesco Guccini è da considerarsi poesia

Saper riconoscere il ritmo dell'uomo e delle stagioni ci dà la misura della poesia che ha saputo esprimere Guccini attraverso "Il vecchio e il bambino"

Esisto anche io

Intervista a Claudio Lolli

Claudio Lolli è uno dei simboli della canzone d'autore italiana. Non un simbolo statico, ma uno in perenne movimento: irrequieto e mai disposto a restare fermo in una posizione comoda. Nel corso degli anni ha creato un culto più o meno sotterraneo di appassionati e fan che lo seguono con devozione e alle soglie dei settant'anni ha vinto la Targa Tenco come miglior album dell'anno con il suo "Il Grande Freddo", album uscito per La Tempesta Dischi. L'ennesimo cortocircuito di una carriera mai scontata.  (26/6/2017)

Chi era Marinella di De André?

Maria Boccuzzi, storia vera di una prostituta

Marinella era Maria Boccuzzi, un donna di origine calabrese che aveva lasciato il lavoro da operaia per entrare nel mondo dello spettacolo. Ballerina col nome d’arte Mary Pirimpò, finì in un giro di prostituzione e fu uccisa. Il suo corpo venne lasciato nel fiume Olona, a Milano. Le indagini non portarono mai all’arresto del suo assassino, nell’Italia degli anni ’50 tra i primi festini a base di alcol, sesso e droga. (11/1/2016)

Max Manfredi: “l’attualità è già vecchia”

Max Manfredi, classe 1956, proviene dalla scuola dei cantautori genovesi e rimane indelebile nella sua mente la frase che Fabrizio De Andrè pronunciò in una intervista del 1997: “Manfredi è il più grande di tutti”. Non a caso Faber, nel 1994, duettò proprio con Manfredi nel brano “Fiera della Maddalena”, inserito nell'ormai introvabile “Max”. (27/10/2015)

Targhe Tenco: ‘Il negro’ di Max Manfredi merita il premio per la ‘Miglior canzone 2015'

(2/8/2015)

 

 

Webmaster Ing. Francesco Alati