Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.

Italo Calvino

 


Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

Costituzione italiana - articolo 33

 

"Non mi ero accorto che nella Finanziaria sono stati tolti 134 milioni alla scuola privata cattolica. Ammetto una mia colpa: cercheremo di non togliere i finanziamenti alla scuola cattolica: è una libertà per tutti"

Silvio Berlusconi

L'annuncio del ripristino dei fondi per le paritarie rappresenta soltanto un segnale, ma, come il governo sa benissimo, la cifra intera è ancora lontana dall'essere ripristinata e mancano all'appello ancora molti dei milioni che il precedente governo aveva assegnato alle scuole paritarie.

Maria Pia Caravaglia - Ministro ombra del PD

 

 

Scuola

 

 

I nuovi schiavi sono i prof

Stefano Zecchi

Eccoli, i nuovi schiavi, sono i professori pagati un euro per esame ai candidati professori. Per di più un euro lordo. Se invece si fa parte di una sottocommissione, il compenso è dimezzato. C’è più rispetto per i raccoglitori di pomodori che per i professori. (13/6/2017)

Le scuole italiane e il tabù della bocciatura

Da anni il sistema d’istruzione italiano si regge sulle promozioni d’ufficio. Così la scuola rinuncia a selezionare gli studenti in base al merito.

«Se tutti gli studenti avessero i voti che meritano non verrebbe promosso più del 20 per cento». (Ernesto Galli della Loggia - 28/4/2017)

Alternanza scuola-lavoro, medaglia all’inutilità, allo sfruttamento, all’inganno e all’idiozia!

L'alternanza scuola - lavoro, uno degli elementi di maggior spicco all’interno della legge 107, meriterebbe un ricco medagliere: una medaglia al valor dell’inutilità, un’altra al valor dello spreco del tempo, un’altra ancora al valor dello sfruttamento, un’altra ancora al valor dell’inganno, e infine una bella coppa al valor dell’idiozia. (5/3/2017)

Gli “inidonei” vanno da Gratteri

Una delegazione di candidati dal procuratore per chiedere giustizia

“Signor giudice, guardi questo compito, la commissione esaminatrice lo ha valutato di fasci alta. Ma è stato tutto copiato, persino nella punteggiatura. Come questo ce ne sono molti altri”.

Lo hanno denunciato i docenti “inidonei” dell’ultimo concorso per presidi, al cospetto del procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri, che ha ricevuto in Procura una delegazione del comitato che si batte per dimostrare la presunta “irregolarità” della selezione calabrese del 2011 per il reclutamento di dirigenti scolastici, oggetto di un’inchiesta giudiziaria. (24/2/2017)

 

Sono fissato con la matematica

 

Il giovane Carl Fiedrich Gauss, figlio unico di una famiglia di bassa estrazione sociale e culturale, era un genio precoce: all'età di tre anni sapeva già parlare, leggere e fare di conto. (18/12(28/10/2016)/2016)

 

 

 Ministero

 Istruzione

 

Banner Scuola e Sviluppo

Banner Invalsi

Banner AGENZIA  NAZIONALE PER LO SVILUPPO DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA

Banner Italia.gov

Oggiscuola

Scuolaonline

Scuola&Giovani - La Repubblica

SCUOLA - La stampa

Il Sole 24 ore - scuola

La rivista della scuola

La tecnica della scuola

Tutto scuola

Educare

Educazione ambientale

Annali dell'istruzione

Funzione obiettivo

Portale scuola

Tutto docenti

 

Webmaster Ing. Francesco Alati