Scuola

 

 

Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.

Italo Calvino

Ombre sul concorso a preside della Calabria:

indaga la Guardia di Finanza

 

Altre ombre si abbattono sul concorso per dirigenti scolastici del 2011 in Calabria, attualmente oggetto di indagini da parte delle forze dell’ Ordine.
 Un gruppo di candidati si è presentato alla Guardia  di finanza del capoluogo per denunciare compiti di candidati idonei, il cui contenuto risulta  in parti considerevoli identico a quello di testi non consultabili in sede concorsuale.

 

Partita anche una pioggia di richieste di accesso agli atti, dopo che gli elaborati di due candidati che presentano delle stranezze: uno dei due elaborati presenta nel mezzo dello svolgimento un foglio tutto bianco con al centro una misteriosa frase, “con riferimento ciò”, scritta al contrario rispetto al resto del testo, nell’ altro compito, invece la brutta copia e la bella copia risultano completamente diversi tra loro. Ciò ha indotto alcuni candidati a chiedere all’ Usr Calabria la visione degli elaborati, in bella e brutta copia, di altri vincitori di concorso.
 
Alla Guardia di Finanza di Catanzaro è stato esibito il contenuto di moltissimi elaborati di candidati risultati alla fine vincitori di concorso, in cui si rilevano presunte irregolarità. 

 

Articolo di Giulia Boffa pubblicato su orizzonte scuola il 4 settembre 2015

Webmaster Ing. Francesco Alati

SCUOLA